Chi era Monnalisa?
Roberto Langdone e il mistero dell’immagine della Monnalisa
Roberto Langdone è Parigi, per capire e scoprire il mistero che si cela nel volto di Monnalisa, la Gioconda di Leonardo da Vinci.
Il Mistero
La Gioconda rimane uno dei quadri che ha più misteri che certezze. Tra i tanti misteri che contornano l’opera di Leonardo, c’è la veridicità del soggetto. Monnalisa, la moglie del Giocondo è veramente lei?
L’Analisi
Secondo la biografia effettuata dal Vasari nella Vita di Leonardo e tramite il bozzetto della Gioconda realizzato da Raffaello, il quale ha avuto il piacere di vedere dal vivo l’opera compiuta da Leonardo, è possibile notare una profonda differenza con l’opera che noi tutti conosciamo… La Gioconda si mostra con un abbigliamento differente, una acconciatura differente ed anche un sorriso differente…
Le parole di Roberto Langdone
Il caso è piuttosto emblematico. C’è bisogno di uno strumento esterno per poter avere una risposta concreta. Il quadro odierno nasconde in realtà un altro soggetto!
Effettuando una radiografia al quadro è possibile accorgersi che in realtà la capigliatura, la presenza di sopracciglia e tanti altri dettagli sono completamente diversi dalla Gioconda che tutti noi conosciamo…
Sembra quindi che Leonardo abbia idealizzato Lisa Gherardini, per tutti la Monnalisa, creando un ideale di bellezza assoluta…