Il caso del Salvator Mundi
Roberto Langdone e il mistero del caso dell’opera di Leonardo da Vinci: Salvator Mundi
Roberto Langdone è negli Emirati Arabi, per comprendere al meglio il misterioso caso dell’opera più gettonata del momento: Salvator Mundi di Leonardo da Vinci.
Il Mistero
L’opera di Leonardo da Vinci, da tempo al centro di tante contestazioni sulla vera paternità dell’opera, oggi ritorna sui riflettori della critica dell’arte in quanto non si conosce più la sua reale ubicazione. L’abbiamo persa? Com’è possibile?
L’analisi
L’opera osannata come “la più grande scoperta artistica del XXI secolo” fu acquistata nel 2017 da un emiro facoltoso con l’obiettivo di esporla nel nuovo museo del Louvre ad Abu Dhabi. Un obiettivo piuttosto ammirevole. Bene, il museo è stato inaugurato nel 2018, ma del quadro non si sa nulla! L’opera sembra non aver mai solcato le porte del museo… Che fine ha fatto dunque?
Le parole di Roberto Langdone
Il caso è davvero spiacevole e così odierno che purtroppo risposte non ce ne sono. Il 2019 è l’anno dei 500 anni dalla morte del grande artista Leonardo e parlare di una sua probabile opera, considerata per altro strabiliante, ma che è sparita risulta davvero triste.
Il vero problema è che nessuno rilascia dichiarazioni al riguardo. Il Louvre purtroppo non ne ha colpa in quanto non ha acquistato il quadro, per cui può solo attendere… Ecco l’attesa, il tempo ci darà le sue risposte, ma una cosa è certa: a risentirne di questa situazione è il pubblico che affascinato vorrebbe ammirare l’opera, ma che ora non può farlo.
Forse il suo vero proprietario ha deciso di esporre il capolavoro in un luogo privato oppure impaurito dalle voci sulla non confermata attribuzione a Leonardo, abbia deciso di compiere ancora altri studi al riguardo.
Concludo citando una frase Dianne Modestini, professore all’Istituto delle Belle Arti del New York University, nonché restauratore del quadro di Leonardo, che a proposito della vicenda, considera un gesto ignobile privare agli amanti dell’arte un capolavoro del tutto raro…