Il Grande Toscano

Il Grande Toscano di Igor Mitoraj

A Milano, presso piazza Carmine a Brera, emerge una scultura in bronzo che richiama il mondo antico: Il Grande Toscano di Igor Mitoraj.

Brevi pillole storiche
Igor Mitoraj, scultore polacco contemporaneo, dopo aver compiuto studi in Polonia e in Francia, comincia ad appassionarsi del mondo antico, durante la sua permanenza in Italia. Il suo approccio al mondo classico non è totale, ma interpretato secondo una sua elaborazione personale. Le sue opere rivedono attraverso la maestosità, i canoni antichi, ma hanno sempre un elemento che richiama la modernità.
L’opera, intitolata Il Grande Toscano è un mezzo busto maschile dall’identità ignota, in quanto mutilo dalla parte superiore del volto.

Ti svelo un segreto
L’armoniosa perfezione e bellezza vissuta tramite le fisionomie del busto, che richiamano il mondo antico, in realtà sono stonate da altre presenza. Non a caso c’è una testa al posto del cuore, in quanto simboleggia l’assenza del coinvolgimento emotivo di Mitoraj nei confronti del mondo classico. La sua contemporaneità risiede tutta lì!

Cosa aspetti?
Se vuoi vedere di più… Visitala!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su