Quadri che il Louvre non ha mai visto!
Roberto Langdone e il mistero dei quadri per il Louvre
Roberto Langdone è tornato a Bari per analizzare due quadri che sono presso la chiesa di Santa Chiara, perchè nascondono un mistero fittizio.
Il Mistero
Due opere di periodo Rinascimentale erano destinate ad essere esposte al Louvre per il compiacimento dell’imperatore Napoleone. Ma le opere non hanno mai avuto il permesso per partire… Ed ora sono rimaste nella chiesa!
L’Analisi
La certezza di questa storia è data dalla presenza di due bolli in ceralacca presenti in basso dei due quadri. In realtà i quadri dovevano essere spediti con destinatzione il Louvre di Parigi. Tutto ciò non è accaduto perchè Gioacchino Murat morì prima che i quadri fossero spediti. Un vero colpo di fortuna per questi quadri!
Le parole di Roberto Langdone
La storia è avvincente e ha anche delle certezze che sono state confermate.Purtroppo ora questi quadri non possono godere dello sguardo dei visitatori perchè sono all’interno di questa chiesa, purtroppo chiusa. Hanno bisogno di manutenzione.
È curioso come, una storia finita positivamente con i quadri rimasti in Italia, in realtà rischia di mutarsi con un finale negativo. E se i quadri fossero partiti? Forse avrebbero avuto maggior fortuna?
Non spetta a noi giudicare, ma una cosa possiamo fare: cerca di vedere quel tesoro che persino Napoleone voleva per se!