Un rebus in Sagrada Familia

Roberto Langdone e il mistero della Sagrada Familia

Roberto Langdone è a Barcellona nei pressi della Basilica della Sagrada Familia.

Il Mistero
L’opera straordinaria creata dal genio di Gaudì presenta diversi elementi che richiamano la tradizione cattolica. Tra le diverse statue che decorano l’ingresso più giovane della chiesa c’è un piccolo rebus. Un quadrato 4×4 con all’interno una serie di numeri… Cosa vorranno mai significare?

L’Analisi
L’elemento misterioso esposto nei pressi dell’ingresso non sembra essere casuale. Si trova nella zona dove avviene il racconto della passione di Cristo. Gaudì ha riempito la basilica di numerosi simboli che richiamano la storia di Gesù, ma quest’ultimo rimane quello più difficile.

Le parole di Roberto Langdone

La Basilica della Sagrada Familia è una delle chiese più immense della Spagna e non solo. Infatti è ricca di simboli che richiamano il cristiano. 

Il rebus che noi oggi consideriamo è frutto della genialità di Gaudì. Nell’area del racconto della passione di Cristo, l’artista ha pensato bene di usare questo gioco di numeri per ricordare gli anni di morte di Gesù. Infatti se sommiamo i numeri sia in verticale, sia in orizzontale, sia in obliquo il risultato sarà sempre lo stesso… 33!

La genialità di Gaudì ha fatto sì che ammirassimo questo piccolo particolare della sua immensa chiesa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su